CONSULENZA

a istituzioni, soggetti pubblici e imprese

CONSULENZA

Sfruttando un ampio network di designer professionisti ed esperti in vari ambiti di business, comunicazione e management, la Service Innovation Academy supporta imprese, istituzioni e soggetti pubblici nella definizione o ri-definizione strategica e progettuale dei servizi erogati attraverso attività di consulenza ad hoc.

Oltre alla classica pratica consulenziale, in linea con l’approccio di Service Design, tale attività prevede anche la costruzione di sessioni di co-creazione e co-progettazione che coinvolgono referenti aziendali e/o altri stakeholders, con l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze espresse dal cliente.

CASE HISTORY: PISTOIA GIARDINO PLANETARIO

Pistoia Giardino Planetario è un evento progettato da un team di ricercatori e docenti del Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano per il Consorzio Turistico Città di Pistoia con l’obiettivo di promuovere l’importante patrimonio locale di aziende floro-vivaistiche e dare nuovo slancio turistico alla provincia attraverso l’esibizione di questa risorsa. L’evento si struttura su due filoni di attività: Vivai in Città e Fuorisalone dei Vivai.

Vivai in Città: 5 allestimenti scenografici a cura di progettisti di rilevanza nazionale situati in 5 location suggestive della città. Le installazioni open air fanno da cornice inedita ad un calendario di eventi culturali e di intrattenimento.

Fuorisalone dei Vivai: fiera diffusa sul territorio delle aziende floro-vivaistiche pistoiesi. I vivai collocati in area urbana e periurbana vengono invitati a partecipare al sistema-evento Pistoia Giardino Planetario attraverso l’allestimento, presso le loro sedi più significative, di esposizioni aperte al pubblico e l’organizzazione di eventi legati al business.

CASE HISTORY: PISTOIA ADVENTURE CITY

Pistoia Adventure City è un servizio online based progettato da un team di ricercatori e docenti del Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano ed erogato dal Consorzio Turistico Città di Pistoia e dal Consorzio APM con l’obiettivo di promuovere i territori montano e collinare della Provincia di Pistoia attraverso un focus sulle numerose attività sportive che i due sistemi territoriali offrono.

La piattaforma è accessibile gratuitamente sia da web che da mobile. La sua funzionalità principale consiste nell’erogare in modo integrato tutte le informazioni relative agli sport praticabili sul territorio, ovvero itinerari e relativi livelli di difficoltà e durata, e alle strutture/infrastrutture (facilities) ad essi legate, ovvero accesso agli impianti, biglietterie, negozi di noleggio delle attrezzature tecniche e possibilità di prenotare una guida o un istruttore.

Oltre a queste informazioni strettamente legate allo svolgimento delle attività sportive, la piattaforma fornisce anche quelle delle strutture locali legate al turismo (quali alberghi, ristoranti, bar, negozi di prodotti tipici, centri benessere…) con le relative schede descrittive georeferenziate e, ove possibile, direttamente collegate con la piattaforma di prenotazione proprietaria.

Contatti

PER INFORMAZIONI

Ufficio Coordinamento Formazione POLI.design
Via Durando 38/A
20158 Milano – Bovisa
Tel. 02 23997217
E-mail: formazione@polidesign.net