Politecnico di Milano

CATEGORIA E META:

Attori

Headquarter:

Piazza Leonardo da Vinci, 32, Milano, 20133 MI, Italia

descrizione:

Dipartimento di Design del Politecnico di Milano

www

Il Dipartimento di Design nasce nel 2013 dal Dipartimento INDACO nell’ambito del riassetto dei Dipartimenti del Politecnico di Milano. Sotto questo tetto prendono casa concetti e idee che provengono da culture diverse, che si incontrano, si confrontano e trovano un ambiente in cui esprimere un approccio e un’intenzione condivisa. L’unitarietà nasce dall’interiorizzazione degli insegnamenti nel guardare il mondo sempre con uno sguardo disincantato, critico, che è spinto continuamente alla ricerca di nuovi equilibri nelle relazioni tra persone, oggetti, ambienti.

Master in Service Design

www  facebook  twitter

ll Master in Service Design è finalizzato a costruire competenze fondamentali per la progettazione e la gestione del processo ideativo e realizzativo dei servizi. La figura del service designer sarà in grado di materializzare un’offerta e di rispondere alle esigenze sociali, culturali e di mercato, con particolare interesse alla relazione tra persone, luoghi e tecnologie. Il percorso formativo guiderà alla comprensione dell’intero processo di progettazione dei servizi, dall’ideazione alla relativa prototipazione.

Laurea magistrale in Product Service System Design

www

Il corso di Laurea magistrale in Product Service System Design offre un ampio set di strumenti progettuali, in grado di fornire le competenze adatte a gestire creativamente prodotti, servizi, eventi, strategie di comunicazione in modo integrato. La logistica, gli aspetti di marketing e gestione strategica, la conoscenza della filiera complessiva del sistema, la comunicazione e i media sono discipline che integrano le competenze del progettista all’interno di un profilo completo.

Mission:

Dipartimento di Design del Politecnico di Milano

Inserito in una fitta rete di relazioni, il Dipartimento ha come elemento fondamentale la ricerca progettuale, unita alla capacità di spaziare nei diversi processi produttivi, con un’attenzione partircolare all’individuo, al gruppo e alla comunità. Inoltre il Dipartimento mira alla condivisione di metodi e di strumenti, in continua evoluzione, come elemento chiave di supporto al progetto. Un elemento fondamentale è la storia e la cultura, come principi fondativi del progetto, e la politecnicità, cioè la concomitanza con discipline politecniche molto ampie e diversificate.

Master in Service Design

L’obiettivo del Master è di formare figure progettuali che sappiano integrare sia competenze ideative che di implementazione operativa di sistemi complessi quali i servizi. Questa capacità sarà integrata da competenze che consentiranno di generare e valorizzare una nuova idea di servizio e di gestire processi di re-design e di integrazione di sistemi già esistenti. In questo modo si potrà migliorare e incrementare l’offerta e le dinamiche di interazione con gli ambienti e con le tecnologie di aziende, organizzazioni e istituzioni pubbliche.

Laurea magistrale in Product Service System Design

Gli obiettivi formativi primari della Laurea magistrale in Product Service System Design sono la creazione di figure in grado di svolgere un ruolo progettuale relativamente al sistema-prodotto e che assume una rilevanza paradigmatica in contesti internazionali contemporanei. A partire da una solida formazione teorico-scientifica di base, si intendono approfondire le relazioni e interazioni tra le componenti di prodotto, comunicazione, interni e servizi nell’ambito del più generale design del sistema-prodotto e formare la capacità di intervenire progettualmente in tali ambiti.

Partner