S-Cambia Cibo

CATEGORIA E META:

Everyday Eating

Headquarter:

Bologna, BO, Italia

provider:

Resilia

descrizione:

S-Cambia Cibo è uno strumento collaborativo di food sharing, nato con lo scopo di ridurre lo spreco alimentare, attraverso lo scambio diretto di alimenti in scadenza che vengono rimessi in circolo, piuttosto che diventare rifiuti. Si tratta quindi di un progetto di ridistribuzione urbana, creato dalla collaborazione tra gli utenti che, scambiando cibo, producono valore economico, sociale e ambientale. Maggiore è il numero delle persone coinvolte, maggiore sarà il valore generato.

value proposition:

S-Cambia Cibo è un servizio economicamente sostenibile, il risparmio deriva infatti dalla possibilità di scambiare alimenti ancora consumabili, invece di comprarne di nuovi. Il servizio mira a rispettare l’ambiente riducendo il consumo di tutte le risorse coinvolte nello smaltimento dei rifiuti. La condivisione e lo scambio di cibo rafforzano le relazioni sociali e di comunità, fortificando il legame con i propri vicini e dando l’opportunità di incontrare persone nuove.

Utenti:

S-Cambia Cibo si rivolge principalmente alle persone attente alla tutela dell’ambiente e allo spreco di cibo, che preferiscono condividere con altri utenti piuttosto che sprecare quantità rilevanti di alimenti.

Partner