CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN SERVICE DESIGN FOR BUSINESS

Progetto contemporaneo e innovazione dell'esperienza
IV Edizione
4 Maggio 2018

Promosso da:

Introduzione

Il Service Design propone un approccio progettuale integrato e multidisciplinare capace di generare soluzioni innovative di servizio per le organizzazioni.

Il Corso di Alta Formazione in Service Design for Business nasce per rispondere a questa crescente esigenza: supportare la costruzione di competenze specifiche capaci di aiutare le aziende, le organizzazioni e le pubbliche amministrazioni nel fronteggiare scenari complessi di servizio e cogliere nuove sfide di crescita e innovazione.

In breve

  • Data inizio: venerdì 4 maggio 2018
  • Data fine: sabato 26 maggio 2018
  • Impegno: 4 settimane per 2 giorni a settimana (venerdì e sabato)
  • Ore di corso: 6 ore al giorno, per un totale di 48 ore
  • Orario: dalle 10.00 alle 17.00
  • Sede del Corso: POLI.design, Via Durando 38/a, Milano
  • Costo: € 1.900 euro IVA esclusa (22%)

Obiettivi formativi

Il Corso intende fornire un sistema di competenze generali di Service Design capaci di supportare i professionisti nella progettazione e nello sviluppo di servizi centrati sui bisogni degli utenti, grazie all’adozione del design thinking e di un approccio strategico innovation-driven.

Durante il programma di studi verranno introdotti e usati gli strumenti necessari a ideare, sviluppare ed integrare un servizio nell’offerta organizzativa, attraverso attività pratico-esercitative incentrate su un tema definito dalla direzione del corso e supportate da contenuti teorico-metodologici.

L’obiettivo finale del corso è quello di ampliare le competenze progettuali e creative dei partecipanti, in modo da abilitarne la capacità innovativa ed imprenditoriale in chiave user-centered.

Titolo rilasciato

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al Corso in "Service Design for Business" da POLI.design.

Viene richiesta una frequenza del 80% dei moduli didattici al fine di conseguire l’attestato.

Didattica

Il corso segue un modello educativo che integra competenze metodologiche con approfondimenti di natura sia disciplinare che extra-disciplinare.

I contenuti didattici saranno strutturati in 4 moduli e verteranno attorno alla realizzazione di un project work quale strumento per sperimentare i contenuti appresi in aula e applicare i principali tools del service design. All’interno di ogni modulo verranno introdotti approcci e strumenti relativi ad una specifica fase del processo di progettazione dei servizi, dalla user research, alla generazione di concept, alla prototipazione rapida, fino allo sviluppo dell’idea di servizio.

Le attività didattiche seguiranno la seguente struttura:


1. MODULO 1 – 4 e 5 maggio 2018

Service design basics e user research

Il primo modulo introduce i partecipanti all’approccio di service design e design thinking e agli strumenti di user research.
Nella seconda giornata il modulo prevede una breve attività di ricerca etnografica focalizzata sul tema del project work.

MODULO 2 – 11 e 12 maggio 2018

Strumenti di service design e concept generation

Il secondo modulo si focalizza sulla sperimentazione dei principali strumenti di service design e design thinking necessari alla generazione e allo sviluppo di concept di servizio e alla realizzazione di sessioni creative.

MODULO 3 – 18 e 19 maggio 2018

Prototipazione rapida

Il terzo modulo esplora le tecniche di validazione dei concept di servizio, attraverso strumenti di prototipazione rapida della service experience e delle interazioni.

MODULO 4 – 25 e 26 maggio 2018

Sviluppo dell’idea di servizio e presentazione finale

Il quarto modulo affronta la fase di service development che consiste nel dettagliare l’idea di servizio precedentemente elaborata fino alla presentazione finale dei risultati.

Destinatari e Requisiti di ammissione

Il corso si rivolge a candidati in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline non politecniche, quali Economia e Scienze della Comunicazione, per i quali le discipline politecniche possano fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale pregressa. 

 Il corso prevede un’offerta formativa rivolta a laureati e professionisti interessati a conseguire competenze specifiche nell’ambito del Service Design.

Il numero massimo di partecipanti è 25.

Elenco della documentazione da allegare alla domanda di ammissione alla selezione

Per l’ammissione al corso e successiva iscrizione è necessario l’invio da parte del candidato di:

  • Curriculum Vitae con descrizione dei titoli di studio conseguiti ed eventuale descrizione dell’esperienza lavorativa;
  • Domanda di ammissione;
  • Copia del documento d’identità e codice fiscale.

all’indirizzo e-mail formazione@polidesign.net, Ufficio Formazione di POLI.design.

Costo

L’iscrizione al corso in "Service Design for Business" ha un costo di € 1.900 euro + IVA (22%).

Scarica il regolamento per saperne di più.

Faculty

Direttore Scientifico

Stefano Maffei

 

Direttore Tecnico

Beatrice Villari

Coordinatrice Didattica

Francesca Foglieni

 

Coordinatrice Generale

Raffaela Scognamiglio

Contatti

PER ISCRIZIONI E ALTRE INFORMAZIONI

Ufficio Coordinamento Formazione POLI.design
Via Durando 38/A
20158 Milano – Bovisa
Tel. 02 23997217
E-mail: formazione@polidesign.net

III ED. IN PARTNERSHIP CON: