EICMA – in collaborazione con LeftLoft

La collaborazione con EICMA nasce con lo scopo di analizzare l’esperienza dell’utente EICMA al fine di proporre un sistema di servizi integrati a disposizione degli espositori e dei visitatori del sistema fieristico nell’edizione milanese.

La collaborazione con il Politecnico di Milano e LeftLoft ha avuto l’obiettivo di individuare le aree di opportunità su cui lavorare in futuro e immaginare scenari di progetto per introdurre nuove tecnologie all’interno della fiera.

Il team di service design si è occupato di definire la strategia e gli obiettivi di ricerca, di progettare i tool di osservazione sul campo e di condurre la ricerca durante i cinque giorni della fiera.

Sono stati prodotti 5 tool differenti coinvolgendo più di 50 tra visitatori e espositori in un’analisi etnografica mirata a comprendere i bisogni specifici dei diversi stakeholder e delineare specifiche opportunità progettuali.

I dati sono stati raccolti attraverso video, interviste situate e osservazioni indirette. Tali informazioni sono state integrate con i dati quantitativi raccolti da una prima sperimentazione riguardante l’implementazione di un sistema di beacon diffusi in alcune parti dell’area fieristica.

Sono stati dunque ricostruiti i principali percorsi degli utenti, suddivisi per categorie e analizzati i processi di partecipazione dei visitatori che hanno portato alla definizione di scenari di servizio specifici per EICMA, dedicati ai diversi target individuati.

La fase di ricerca e la sintesi dei risultati sono stati presentati un report di progetto sintetico condiviso con i manager di EICMA.

Partner