Service Design for Business VIII

Alta Formazione

VIII Edizione

Maggio 2022

Promosso da

Introduzione

Le attività economiche che costituiscono la ricchezza dei paesi avanzati hanno subito un processo di progressiva trasformazione negli ultimi decenni, spostando il proprio baricentro dalla produzione di beni materiali all’erogazione di servizi.

Questo settore risulta oggi caratterizzato da una forte espansione in termini di rapporto qualitativo tra domanda e offerta, produttività, numero di addetti, diversificazione delle competenze che ha come conseguenza l’emergere di nuove figure professionali capaci di rispondere alle sfide di un contesto sempre più complesso e competitivo.

Molte delle attività di un’organizzazione (sia essa privata o pubblica) nascono e si sviluppano in termini di servizio, come ad esempio i processi produttivi, la gestione delle risorse, la comunicazione, la logistica, la distribuzione, oltre alle interazioni con gli utenti finali. Per confrontarsi in termini competitivi, sia le aziende che le pubbliche amministrazioni necessitano di un ampliamento delle proprie competenze progettuali, organizzative ed esecutive relative ai servizi, i quali devono rispondere velocemente ai cambiamenti e alle nuove esigenze dei pubblici di riferimento.

Il Service Design opera esattamente in questo contesto proponendo un approccio progettuale integrato e multidisciplinare capace di generare soluzioni innovative di servizio per le organizzazioni. Il corso breve in Service Design for Business nasce per rispondere alla crescente esigenza di supportare la costruzione di competenze specifiche capaci di aiutare le aziende, le organizzazioni e le pubbliche amministrazioni nel fronteggiare scenari complessi di servizio e cogliere nuove sfide di crescita e innovazione.

In breve

  • Data inizio: giovedì 5 Maggio 2022
  • Data fine: sabato 28 Maggio 2022
  • Impegno: Introduzione al corso Giovedì 5 Maggio. Impegno per 4 settimane per 2 giorni a settimana (venerdì e sabato) + 2 talk serali della durata di due ore dalle 18:00 alle 20:00
  • Ore di corso: 7 ore al giorno, per un totale di 60 ore
  • Orario: dalle 10:00 alle 18:00
  • Sede del Corso: modalità blended
  • Costo: 2.300 € IVA esclusa (22%)

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire un sistema di competenze generali di Service Design capaci di supportare i professionisti nella progettazione e nello sviluppo di servizi centrati sui bisogni degli utenti, grazie all’adozione del design thinking e di un approccio strategico innovation-driven.

Durante il programma di studi verranno introdotti e usati gli strumenti necessari a ideare, sviluppare ed integrare un servizio nell’offerta organizzativa, attraverso attività pratico-esercitative incentrate su un tema definito dalla direzione del corso e supportate da contenuti teorico-metodologici. L’obiettivo finale del corso è quello di ampliare le competenze progettuali e creative dei partecipanti, in modo da abilitarne la capacità innovativa ed imprenditoriale in chiave user-centered.

Requisiti di ammissione

Il corso si rivolge a candidati in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline non politecniche, quali Economia e Scienze della Comunicazione, per i quali le discipline politecniche possano fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale pregressa.

Titolo rilasciato

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al Corso in "Service Design for Business" da POLI.design.

Viene richiesta una frequenza del 75% dei moduli didattici al fine di conseguire l’attestazione di frequenza.

Didattica

I contenuti didattici saranno strutturati in una giornata introduttiva e in successivi 4 moduli e verteranno attorno alla realizzazione di un project work quale strumento per sperimentare i contenuti appresi in aula e applicare i principali tools del service design. All’interno di ogni modulo verranno introdotti approcci e strumenti relativi ad una specifica fase del processo di progettazione dei servizi, dalla user research, alla generazione di concept, alla prototipazione rapida, fino allo sviluppo dell’idea di servizio. A completamento dell’offerta formativa verranno organizzati durante il mese di corso due talk a cura di figure eminenti della community del service design su tematiche emergenti o controverse connesse alla progettazione dei servizi nel contesto contemporaneo.

Il corso segue un modello educativo che integra competenze metodologiche con approfondimenti di natura sia disciplinare che extra-disciplinare. Le attività didattiche seguiranno la seguente struttura:

Introduzione

5 Maggio 2022

Modulo 1

6 e 7 Maggio 2022

Service design basics e user research

Il primo modulo introduce i partecipanti all’approccio di service design e design thinking e agli strumenti di user research.

Inoltre, il modulo prevede una breve attività di ricerca etnografica focalizzata sul tema del project work.

Talk 1

11 maggio 2022

Cosa significa veramente progettare con le persone in testa?

Come portare le aziende al pensiero user-centred? Spesso questo paradigma rimane solamente una buzz word, perdendo importanza e valore. Pensare e progettare mettendo l'utente al centro è un vero e proprio mind setting, che permette di mettersi realmente nei panni degli utenti per progettare servizi e prodotti più aderenti alle loro esigenze. La talk toccherà questi temi con l'aiuto di diversi esempi di progetti in cui capire l'utente è stato di fondamentale importanza rispetto alla progettualità.
Con Alessandro Confalonieri, Design Director di frog part of Capgemini.

Modulo 2

13 e 14 Maggio 2022

Strumenti di service design e concept generation

Il secondo modulo si focalizza sulla sperimentazione dei principali strumenti di service design e design thinking necessari alla generazione e allo sviluppo di concept di servizio e alla realizzazione di sessioni creative.

Talk 2

18 maggio 2022

Il Service Design e la digital transformation delle organizzazioni

Come attivare una trasformazione customer-centric e design-driven nelle aziende partendo dalla progettazione di servizi e arrivando fino alla costruzione di nuovi business.
Con Silvio Cioni, General Manager Milano di Sketchin.

Modulo 3

20 e 21 Maggio 2022

Progettazione del Business Model

Il terzo modulo approfondisce lo strumento Business Model Canvas al fine di supportare la definizione della value proposition, del modello di business e la fattibilità delle soluzioni individuate.

Modulo 4

27 e 28 Maggio 2022

Prototipazione rapida e sviluppo dell’idea di servizio

Il quarto modulo esplora le tecniche di validazione dei concept di servizio, attraverso strumenti di prototipazione rapida della service experience e delle interazioni. Verrà anche affrontata la fase di service development che consiste nel dettagliare l’idea di servizio precedentemente elaborata fino alla presentazione finale dei risultati.

Talk

2 talk della durata di 2 ore dalle 18:30 alle 20:30 organizzate durante il mese di corso.

Modalità di ammissione e Modalità delle selezioni

Il corso prevede un’offerta formativa rivolta a laureati e professionisti interessati a conseguire competenze specifiche nell’ambito del Service Design. Il numero massimo di partecipanti è 25.

Come partecipare

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare online la domanda di selezione.

Costo

L’iscrizione al Corso di "Service Design for Business" ha un costo di € 2.300 + IVA.
Disponibili EARLY BIRD con il 15% di sconto per chi si iscrive entro il 31 Gennaio 2022.
Per informazioni visitare il sito di POLI.design.

Faculty

Contatti

PER ISCRIZIONI E ALTRE INFORMAZIONI

Ufficio Formazione POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25
20158 Milano MI
Tel. 02.2399.5911
E-mail: formazione@polidesign.net

Partner